ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELL’UNIVERSITA’ E DELL’ITS

MagellanoPlus è l'aggiornamento di MagellanoUniversità: una batteria di test per la scelta del percorso d’istruzione superiore (Università e Istruzione Tecnica Superiore – ITS) .
Esteso anche ai vari ITS (i nuovissimi percorsi d’Istruzione Tecnica Superiore), oltre che a comprendere tutta l’offerta formativa dell’università italiana, questa nuova versione del test di orientamento più utilizzato in Italia offre allo studente l’opportunità di approfondire la conoscenza di sé con un giudizio finale che è un consiglio di orientamento che non inficia la sua libertà di scelta e né ne compromette il senso di efficacia. All’orientatore e all’insegnante offre la possibilità di programmare un piano di orientamento ai vari percorsi d’istruzione superiore (Università e ITS), esteso alla classe o all’intera scuola, integrando l’uso della batteria con colloqui individuali, incontri con operatori dell’università e del mondo del lavoro, e conferenze informative.
 

Il profilo di orientamento

Lo studente, dopo aver indicato la sua scelta da un elenco di 52 possibili percorsi di istruzione superiore, risponde alle domande dei test. Le risposte fornite sono analizzate attraverso procedure computerizzate che permettono, in maniera sicura e veloce, l’elaborazione e la costruzione di un profilo di orientamento individuale di più di 10 pagine.
Tale profilo presenta la valutazione e la relativa interpretazione dei risultati ottenuti dallo studente a ciascuna prova (sia graficamente che attraverso un commento descrittivo), così come una sintesi delle singole analisi che permette di consigliare il soggetto nel la scelta.
 

Le prove

La batteria è articolata in cinque test:

  1. La prima prova, di 145 item, mette in luce gli interessi professionali dello studente, riferendoli ai vari percorsi, intesi come accesso al mondo del lavoro.
  2. I 35 item della seconda prova rilevano gli interessi culturali dello studente, non necessariamente coincidenti con quelli professionali, ma importanti se rapportati alla flessibilità e mobilità che il mondo del lavoro richiede.
  3. I 105 quesiti della terza prova (a tempo) valutano da un lato il fattore g (intelligenza generale), inteso come capacità di pensare e ragionare a prescindere dalle caratteristiche del materiale che si deve affrontare, e dall’altro alcune abilità specifiche fondamentali: capacità di ragionamento verbale, numerico, astratto, spaziale, meccanico, comprensione di brani e fluidità cognitiva.
  4. La quarta prova riporta 85 affermazioni riguardanti le modalità con cui lo studente affronta lo studio, le sue strategie di apprendimento e, in definitiva, la reale motivazione ad impegnarsi in un percorso universitario.
  5. L’ultima prova, articolata in 35 item, rileva il modo in cui lo studente è in grado di affrontare e risolvere i problemi, la percezione delle proprie capacità nel superare gli ostacoli e di tenere sotto controllo emozioni e comportamenti in situazioni difficili (problem-solving).