ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

MagellanoJunior è la terza batteria di orientamento (in ordine di tempo) della famiglia Magellano. Essa è finalizzata alla scelta della scuola secondaria di II grado ed è quindi rivolta agli studenti della terza classe della scuola secondaria di I grado. Particolare enfasi è data ad un elemento come la riuscita scolastica che, come noto, assume un peso rilevante nell'ambito dell'orientamento favorendo, in caso di esiti positivi, preferenze e scelte o, in caso di risultati considerati negativi, l'esclusione di possibilità. In tutto ciò il successo in matematica, più che in altre discipline scolastiche, e la capacità di comprensione di testi di studio sembrano ricoprire un ruolo particolarmente importante. Alla valutazione del possesso di queste competenze si affianca quello di dimensioni "trasversali" (abilità di studio, interessi, capacità di problem-solving).

Il profilo di orientamento

Analogamente alle altre batterie della famiglia dei Magellano, allo studente viene richiesto di riflettere in termini di presa di decisione, dichiarando se ha già deciso cosa fare dopo la scuola secondaria di II grado (andare a lavorare il prima possibile, continuare a studiare per un paio di anni, per 3-5 anni, per più di 5 anni) oppure no. Segue quindi l'invito a scegliere - da una lista di 25 - il settore professionale all'interno del quale gli piacerebbe inserirsi. Queste informazioni, ed altre di autovalutazione del proprio successo scolastico e dell'interesse che ha per le materie fino a ora studiate, sono confrontate con i risultati alle varie prove della batteria, al fine di generare un profilo di orientamento di 15 pagine. Questo, oltre a dare conto - in forma grafica e descrittiva - delle singole competenze e dimensioni psicologiche misurate, si conclude con una sintesi dei punti di forza dello studente, un consiglio di orientamento complessivo ed uno schema che riporta, per ogni settore professionale, le competenze (abilità matematiche, di studio, interessi, ecc.) che una persona dovrebbe possedere per svolgere con successo e soddisfazione personale una professione attinente a quel settore.

Le prove

MagellanoJunior è composto da otto prove che valutano:

  1. le credenze di efficacia in matematica (9 item) che lo studente nutre nei confronti della possibilità di affrontare compiti di matematica proposti nel corso dei primi periodi della scuola superiore;
  2. le abilità matematiche (12 item);
  3. le abilità di comprensione di testi (20 item) relativamente a due tipologie di brani che gli adolescenti si ritrovano con frequenza a leggere in ambito scolastico, quelli umanistici (10 item) e quelli scientifici (10 item);
  4. le abilità di studio (42 item): motivazione scolastica, controllo dell'ansia e della preoccupazione, utilizzo di strategie nello studio, persistenza e perseveranza nello studio, capacità di selezionare ciò che è importante studiare, pianificazione dell'attività di studio e concentrazione, strategie di autovalutazione;
  5. gli interessi professionali (86 item): linguistico-turistico, tecnico-meccanico, socio-assistenziale, estetico, agricolo, educativo, sanitario, militare, economico-amministrativo, scientifico-naturale, alberghiero-gastronomico, storico-letterario, artistico, giuridico;
  6. le credenze di efficacia che lo studente nutre nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali (33 item): socio-educative, tecnico-meccaniche, giuridiche, artistico-artigianali, economiche, scientifiche, alberghiere;
  7. le propensioni professionali, in termini di valutazione da parte del soggetto di quanto realisticamente in futuro egli potrà svolgere una determinata attività professionale (22 item): tecnico-meccaniche, educative, alberghiere, economico-commerciali, linguistico-turistiche, artistico-artigianali;
  8. le strategie di problem-solving (32 item): parlare delle proprie difficoltà con qualcuno, frequentare persone con difficoltà simili, rinunciare alla ricerca di soluzioni, darsi la colpa, sperare che le cose si risolvano da sole, isolarsi, pensare a modalità risolutive, pensare positivamente e rilassarsi per affrontare meglio il problema.