SELF-DIRECTED SEARCH FORMA R

La Self-Directed Search (SDS) è uno strumento di orientamento professionale che può essere anche direttamente corretto e interpretato dal soggetto in orientamento.

La SDS guida le persone nella scelta del proprio percorso professionale. Per comprendere a fondo le diverse sfaccettature della persona la SDS ne esamina i desideri, gli interessi e le competenze che questa sente di avere, distinguendo tra tendenze verso attività Realistiche, Investigative, Artistiche, Sociali, Intraprendenti e Convenzionali. Il test si articola nelle sezioni seguenti:

  • Sogni ad occhi aperti: si chiede alla persona di indicare quali sono le professioni che desidererebbe fare.
  • Attività: si chiede alla persona di scegliere, fra una lista di attività, quali avrebbe piacere di svolgere e quali no.
  • Competenze: sono presentate una lista di competenze e viene richiesto di individuare quelle che si ritiene di saper svolgere bene.
  • Professioni: si chiede di indicare quali sono le professioni che si avrebbe piacere di svolgere e quali no (al contrario della sezione Sogni ad occhi aperti, qui la persona deve scegliere le professioni da una lista di attività predefinita).
  • Autovalutazioni: si chiede alla persona di autovalutarsi su una serie di abilità che vengono presentate.

Dalla sezione Sogni ad occhi aperti viene generato un codice di aspirazione, mentre le sezioni relative alle Attività, Competenze, Professioni e Autovalutazioni danno origine a un codice che tiene conto di abilità e interessi. Il confronto fra questi codici permette di comprendere il grado di congruenza fra quelli che sono i desideri e quelle che sono le competenze realmente percepite e gli interessi; questo rende possibile la progettazione di percorsi di carriera più realistici. La relazione di orientamento restituisce una valutazione di tutti questi aspetti e suggerisce una serie di professioni sulla base dei codici ottenuti dalla persona.

Per ogni altra informazione sul test e per acquistare il manuale e i materiali della versione carta e matita clicca qui.

Struttura

Dopo aver rilevato e interpretato le aspirazioni professionali della persona, le sue attività preferite, le competenze che ritiene di possedere e le valutazioni riguardo alle abilità possedute, il test permette di ricavare un codice che indirizzerà verso il gruppo di professioni più adatte al tipo di persona emerso.

L'esagono di Holland

Il raggruppamento delle professioni si basa sul sistema di codifica a 6 lettere (R, I, A, S, E, C) di Holland e classifica attività di 6 tipologie diverse in base alle caratteristiche psicologiche rilevate nelle persone:

  • attività realistiche - R: professioni tecniche, commerciali ed alcune di servizio;
  • attività investigative - I: professioni scientifiche e alcune tecniche;
  • attività artistiche - A: professioni che hanno a che fare con l'arte, la musica e la letteratura;
  • attività sociali - S: professioni relative all'insegnamento e ai servizi sociali;
  • attività che richiedono intraprendenza - E: professioni manageriali e commerciali;
  • attività convenzionali - C: professioni di ufficio.

Un codice di 3 lettere definisce le singole professioni da un punto di vista psicologico, cioè indica (in ordine decrescente d'importanza) le tre caratteristiche psicologiche necessarie alla persona per poter svolgere tale attività (ad esempio, una professione codificata con AIC significa che essa richiede innanzitutto una "vocazione" alle attività artistiche, quindi a quelleinvestigative, infine a quelle convenzionali). Un ulteriore codice indica, invece, il livello di istruzione formale richiesto dall'occupazione per il suo svolgimento.

Le sezioni del test

Il test è articolato in 8 sezioni: Sogni ad occhi aperti, Attività, Competenze, Professioni, Autovalutazione, Come riassumere le risposte, Cosa significa il tuo codice e Alcuni passi successivi. Esse permettono al soggetto di identificare il gruppo di professioni da prendere in esame per facilitare la decisione relativa all'attività lavorativa. Si tratta, quindi, di una vera e propria guida, utile e piacevole, che fornisce un quadro completo della persona rilevando competenze, preferenze e autovalutazioni.

Per ogni altra informazione sul test, anche nella versione carta e matita, clicca qui.