MagellanoLavoro, pensato per l'utilizzo nelle scuole secondarie di II grado, è rivolto a quegli studenti che hanno intenzione, al termine degli studi, di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. La valutazione alle prove di carattere psicologico viene messa in relazione con il profitto scolastico, e il consiglio di orientamento finale può indirizzare il soggetto motivato allo studio verso un corso universitario piuttosto che verso un determinato ambito professionale. Per questa ragione, la batteria è adatta per giovani che non abbiano concluso la scuola da più di tre anni.
Il soggetto è inizialmente chiamato ad esprimere una scelta fra 24 ambiti professionali diversi, oppure a dichiarare la propria indecisione al riguardo. Quindi, è invitato a descriversi scegliendo sei aggettivi da una lista di 44. Queste informazioni (l'ambito scelto oppure l'espressione d'indecisione, l'autodescrizione e - nel caso di MagellanoLavoro - il profitto agli studi) vengono confrontate coi risultati ai test.
Il confronto, basato sulla congruità o meno fra caratteristiche possedute e scelta fatta, genera un consiglio di orientamento che giunge al termine di un referto di 10 pagine, dove - per ogni prova sostenuta - sono presentati (in forma descrittiva e con l'ausilio di un grafico) i risultati relativi alle dimensioni psicologiche misurate. Il referto si conclude con uno schema che riporta, per ogni ambito professionale, le caratteristiche in termini di interessi, valori e aspetti "personologici" (gli aggettivi descrittivi) che una persona dovrebbe possedere per svolgere con successo e soddisfazione un'attività in quell'ambito. Il soggetto è così messo in grado di confrontare direttamente le proprie caratteristiche con tutti i 24 ambiti professionali e completare con un'analisi personale il consiglio di orientamento fornito.
MagellanoLavoro è articolato in quattro test che valutano: