Fondata a Firenze nel 1950, Giunti Psychometrics è il primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici per catalogo, storia e mercato.
Giunti Psychometrics è attiva nel settore dell'assessment psicologico, sviluppando strumenti e metodologie d'intervento in tutti i campi d'applicazione, da quello clinico (psicologia clinica e della salute, psichiatria e neuropsichiatria infantile, neuropsicologia, logopedia, ecc.), a quello della gestione delle risorse umane (psicologia del lavoro e dell'organizzazione), a quelli della scuola e dell'orientamento (prove di livello, diagnosi delle difficoltà di apprendimento, orientamento scolastico, professionale ed universitario).
Giunti Psychometrics, da sempre protagonista nella cultura dell’orientamento, ha intrapreso un insieme di iniziative volte alla sua diffusione. Oltre alla pubblicazione di test, strumenti e volumi, è nato il progetto orientamento, un programma più ampio, in costante aggiornamento, dedicato alla formazione degli operatori, al counseling a distanza, al testing online.
L’obiettivo è anticipare i nuovi costrutti, definirli con il coinvolgimento dei maggiori esperti in materia e concretizzarli in strumenti e servizi rivolti a professionisti (psicologi e operatori dell’orientamento) e istituzioni (enti, scuole, agenzie per l’impiego e l’orientamento professionale).
Giunti Psychometrics, grazie ad un know-how riconosciuto, realizza progetti che sanno coniugare strumenti e metodologie di orientamento nel contesto di riferimento.